Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

"La mia filosofia, essenzialmente, è il concetto dell'individuo come essere eroico, con la sua felicità individuale come scopo morale della vita, il successo produttivo quale sua più nobile attività, la ragione elevata a proprio unico assoluto."

(Ayn Rand, La rivolta di Atlante)

 

"Io vi insegno il superuomo. L'uomo è qualcosa che deve essere superato."

(Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra)

 

"Il fascismo, il nazismo, il comunismo e il socialismo sono solo variazioni superficiali dello stesso tema mostruoso: il collettivismo."

(Ayn Rand)

Dott. Carmelo Assenza

Istruzione e formazione

Nell'Anno Scolastico 1995/96 mi sono iscritto al Liceo Ginnasio Andrea D'Oria di Genova e nell'Anno Scolastico 1999/2000 ho conseguito il Diploma di Liceo Classico.

Nell'Anno Accademico 2000/2001 mi sono iscritto al Corso di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova e nell'Anno Accademico 2006/2007 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza e la qualifica accademica di Dottore Magistrale in Giurisprudenza, discutendo una tesi in Economia Politica dal titolo Il commercio estero italiano dal 1950.

Da aprile 2010 a giugno 2012 ho svolto a Genova la pratica professionale in qualità di Praticante Consulente del Lavoro presso uno studio di consulenza del lavoro in cui mi sono occupato, in particolare, di amministrazione del personale ed elaborazione paghe e contributi.

Nel 2013 a dicembre ho superato a Genova l'esame di ammissione all'Associazione Nazionale Tributaristi Lapet (a cui sono stato iscritto fino al 2017) e nel 2014 a gennaio ho iniziato ad esercitare come libero professionista in qualità di Tributarista qualificato Lapet di cui alla Legge n. 4/2013, collaborando in materia tributaria e aziendale con centri di assistenza fiscale, organizzazioni sindacali, studi commercialisti e studi legali.

Nel 2014 a novembre ho iniziato la pratica forense presso il Foro di Savona, trattando principalmente procedimenti in materia di diritto penale, diritto civile, diritto di famiglia e diritto del lavoro.

Nel 2015 ho frequentato la Scuola Forense di Genova "Mauro De Andrè", partecipando a lezioni di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto processuale civile, diritto processuale penale e tecnica forense e svolgendo prove scritte consistenti in pareri di diritto civile e diritto penale ed in atti giudiziari di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Nel 2016 a gennaio ho prestato il giuramento di rito dinanzi al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Savona per l'ammissione all'esercizio del patrocinio legale in qualità di Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio davanti ai Tribunali in composizione monocratica del Distretto della Corte d'Appello di Genova; a maggio ho terminato la pratica forense e successivamente ho collaborato con studi legali del Foro di Savona in materia di diritto civile, diritto di famiglia, diritto tributario, diritto penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo.

Nel 2017 a novembre ho superato il concorso per titoli ed esame per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Genova.

Nel 2018 sono stato ammesso alla ANCOT - Associazione Nazionale Consulenti Tributari come "socio ordinario per titoli".

Attualmente frequento le lezioni del primo anno della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Genova, svolgo il tirocinio previsto dall'art. 7 comma 5 D.M. 21 dicembre 1999 n. 537 presso il Tribunale Penale di Genova e collaboro con uno studio legale di Genova che si occupa, in particolare, di diritto penale dell'impresa.

 

Pubblicazioni giuridiche

Sono autore di numerosi articoli ed approfondimenti giuridici, in particolare in materia di diritto tributario, sulle riviste di informazione giuridica Diritto & Diritti e Altalex.

 

Pubblicazioni letterarie

Ho pubblicato un romanzo, La notte dell'angelo (Photocity Edizioni, marzo 2010), e tre raccolte di poesie: Diario dell'amor perduto (1998-2006) (Gruppo Albatros Il Filo, ottobre 2007), Illusione (2006-2010) (Photocity Edizioni, settembre 2010), Frammenti di ricordi (1998-2011) (Photocity Edizioni, aprile 2012).

La lirica Stella timida e tenera, tratta dalla sua prima raccolta di poesie, è stata inserita nell'Antologia Letteraria 2008 del Premio Internazionale di Poesia, Narrativa e Saggistica Citta della Spezia, edita dall'Associazione Culturale Nuova Spezia.

 

Attività istituzionale

Nel triennio accademico 2001/2004 sono stato Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Facoltà e nel Consiglio di Corso di Laurea in Giurisprudenza  e nel triennio accademico 2004/2007 sono stato Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Giuridiche.

 

Volontariato

Sono socio donatore effettivo dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) dal 2002.

Per l'attività di volontariato nell'associazione ho ricevuto due benemerenze: Distintivo di bronzo AVIS (febbraio 2007) e Distintivo d'Argento AVIS (febbraio 2009).